Una delle domande che si pongono le neo - mamme, spesso preoccupate di commettere qualche errore di troppo, è la seguente: "Quando potrò far dormire il mio cucciolo con un cuscino e, soprattutto, che tipo di guanciale adoperare?" Le direttive scientifiche sull'argomento consigliano di evitare l'utilizzo di cuscini con neonati di meno di un anno. In questo modo si hanno meno probabilità di esporre il piccolo al rischio di SIDS.

QUANDO E' CONSIGLIABILE INIZIARE AD ADOPERARE UN CUSCINO PER BAMBINI?

Non esiste alcuna legge scientifica in grado di regolamentare l'età giusta alla quale è consigliabile far dormire il proprio bambino con un cuscino.  Solitamente i guanciali sono prodotti destinati agli adulti perchè in grado di supportare il collo in modo tale che i loro corpi possano rilassarsi completamente durante il riposo notturno. Sbagliare però nella scelta del guanciale significa condannarsi ad un risveglio con un fastidioso dolore al collo. I bambini però sono più piccoli e, di conseguenza, più delicati. Quindi l'acquisto di un cuscino errato può portare a conseguenze ben più importanti. Non solo si rischia di aumentare la probabilità di esporre il piccolo alla SIDS, ma  il bambino potrebbe addirittura rotolare giù dal letto se non è protetto da un supporto laterale. Se, invece, il bambino riesce a muoversi ed il cuscino è troppo grande, il guanciale rischia di posizionarsi sul volto del piccolo trasformandosi improvvisamente in un prodotto pericoloso. Inoltre, se il piccolo di casa sta iniziando a camminare, potrebbe adoperare il cuscino come un trampolino di lancio per uscire dalla culla. Pertanto è consigliabile evitare l'utilizzo dei guanciali almeno fino ai 2 anni di età.

 CHE TIPO DI CUSCINO UTILIZZARE PER UN BAMBINO?

Se è giunto il momento di aggiungere il cuscino al sistema letto del cucciolo di casa, allora è necessario assicurarsi che il guanciale sia di piccole dimensioni e, soprattutto, piatto in modo tale da supportare il collo nel migliore dei modi.  In fondo il lattante non ha alcun bisogno di un cuscino per riuscire a dormire sonni sereni e salubri. Anche dopo i due anni di età, volendo, se ne potrebbe ancora fare tranquillamente a meno ma si è comunque giunti all'età giusta per poter adoperare un supporto notturno per collo, testa e spalle. Quindi qualsiasi sia la decisione che i neo - genitori decidano di intraprendere, l'importante è sempre rispettare i tempi e non precorrerli altrimenti si corre il rischio di apportare più problemi che benefici al piccolo di casa.

PRODOTTI DORMIDEA