Non si acquista un nuovo materasso tutti i giorni. Infatti la maggioranza delle persone lo sostituisce ogni 10 anni, nonostante gli addetti nel settore consiglino una tempistica che si aggira intorno ai 7 - 8 anni. Dal momento che si tratta di un investimento raro,  l'acquisto del materasso sbagliato può avere conseguenze importanti e durature sulla qualità del sonno.

LE CONSEGUENZE DI UN MATERASSO SBAGLIATO 

PUÒ ROVINARE LA TUA GIORNATA -  il sonno è una delle parti più importanti della giornata perchè contribuisce a ringiovanire l'organismo. Quando non si dorme abbastanza, il livello energetico del proprio corpo declina e ciò rende più difficile concentrarsi sul lavoro e sui compiti che si devono portare a termine nel corso della giornata. La mancanza di sonno può anche causare maggiore stress e l'incapacità di gestire gli alti e bassi della vita. Alla fine di una lunga giornata, una delle cose migliori che si può fare è sdraiarsi su un comodo materasso e lasciare ricaricare il corpo per il giorno successivo.

PROBLEMI DI MEMORIA - il sonno è cruciale per riuscire a creare e  a immagazzinare ricordi nella memoria a lungo termine. Se si ha difficoltà a ricordare, allora, molto probabilmente, non si sta dormendo abbastanza. In passato gli studiosi ritenevano che fossero sufficienti  sette o più ore di sonno per essere in grado di ricordare. Studi recenti sono inoltre riusciti a distinguere due tipologie di memoria: quella breve termine e quella, invece, a lungo termine.

MAGGIORE PERCEZIONE DEL DOLORE - uno dei motivi più diffusi che causano l'insonnia è la percezione del dolore. Se si dorme su un materasso sbagliato, il corpo probabilmente proverà ad comunicare il suo disagio svegliandosi ogni mattina mentre con  dolori alla schiena, al collo, alle gambe e alle spalle. Se il sonno, invece, è riposante, il risveglio sarà allora all'insegna del relax  più totale.

MAGGIORE RISCHIO DI OBESITÀ - il sonno aiuta anche a perdere peso. Quando si dorme per meno di sei ore a notte, il corpo ha difficoltà nella regolazione della grelina e della leptina. Queste due molecole sono ormoni che aiutano a controllare la fame segnalando al corpo il senso di sazietà. Se insorgono problemi relativi a questo processo, allora  anche i più validi sforzi di perdere peso potrebbero risultare inutili.

INFELICITÀ - dormire il numero sufficiente di ore contribuisce anche alla felicità e al benessere psico - fisico. Se ogni notte si rivive sempre lo stesso rituale fatto da risvegli continui, la mattina successiva ci si sentirà più irritabili e e stanchi. Questo aggiunge uno stress inutile ad una vita già di per sé movimentata.

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