Il sistema letto è composto da cuscino, materasso e rete. Tutti e tre i prodotti giocano un ruolo fondamentale al fine di garantire un buon riposo agli utenti finali ed è facile accorgersi quando qualcosa non torna. Se, infatti, ci si risveglia non completamente soddisfatti dal riposo notturno, stanchi o, peggio ancora, con fastidiosi dolori al collo o alla schiena, allora forse è giunto il momento di compiere qualche riflessione soprattutto sui guanciali che si adoperano durante le ore notturne. Molto probabilmente il cuscino prescelto non riesce a soddisfare a pieno le necessità fisiologiche dell'organismo. Questo può capitare perchè al cuscino spetta un compito importante: quello di riempire lo spazio che si crea tra il tratto cervicale della colonna vertebrale e il materasso cercando, nel contempo, di offrire il giusto sostegno a testa, collo e spalle. Proprio per tale motivo è importante scegliere il cuscino più adatto alle proprie esigenze. In commercio ne esistono di diverse tipologie che si differenziano anche per materiali con cui sono stati realizzati ed è appunto su questi ultimi che bisogna aprire un'ampia parentesi.

I MATERIALI IMPIEGATI PER LA FABBRICAZIONE DI CUSCINI

LANA, PIUMA E PIUMINO - si tratta di prodotti naturali che, abitualmente, vengono adoperati come imbottitura di guanciali in quanto godono di buone caratteristiche di elasticità, traspirabilità e termoregolazione. I guanciali realizzati con tali materiali sono però molto leggeri, soffici e voluminosi e per aumentarne la portanza, di solito, si preferisce combinarli con le piumette.

LATTICE - può essere un materiale sintetico, di origine naturale o una miscela di entrambi. Si tratta però sempre di un'ottima risorsa da usare come imbottitura per guanciali in quanto non solo fornisce un buon sostegno al tratto cervicale del rachide, ma è altamente consigliabile a chi dorme sul fianco, a chi è alto, a chi è dotato di corporatura robusta, a chi fatica a trovare la giusta posizione durante le ore notturne e, quindi, si muove molto e ai soggetti allergici in quanto non fornisce un habitat ideale per gli acari della polvere.

IMBOTTITURA SINTETICA - sono prodotti adatti soprattutto a chi soffre di patologie di natura allergica. Si tratta di guanciali dotati di ottime proprietà elastiche, traspiranti e termoregolanti e proprio per tale motivo sono particolarmente adatti a coloro i quali sono dotati di una corporatura esile, ai bambini e a chi ama dormire a pancia in giù.

SCHIUMA - i cuscini realizzati con questo materiale sono soffici, elastici, traspiranti, antibatterici e facilmente modellabili.  In particolare quelli prodotti in Memory Foam si adattano perfettamente al profilo degli utenti finali che li utilizzano e sono indicati soprattutto per chi dorme su un fianco e per chi ha una corporatura robusta.

Guanciali Dormidea