Quando si dice che il sonno è alla base di un buon equilibrio psico -fisico, non ci si sbaglia di certo. Riposare è essenziale perchè ci permette non solo di recuperare la giusta energia sia fisica che mentale ma anche perchè si tratta di "un'attività" che ha una grande ripercussione sul nostro umore e le nostre capacità di reazione. Si tratta, quindi, a tutti gli effetti di uno stato di riposo in grado di influenzare il nostro benessere e di apportare innumerevoli benefici al nostro organismo migliorando la memoria, la creatività, il metabolismo, la risposta immunitaria del nostro organismo, le performance nello studio e nello sport, e soprattutto il sonno dimostra di essere essenziale per la prevenzione dello stress e della depressione. Se il corretto riposo è vitale per noi adulti, immaginiamo solo quanto possa esserlo per un neonato.

Quanto deve dormire un neonato?

Quando parliamo di neonati, tutti sono a conoscenza del fatto che il loro organismo abbia bisogno di più ore di riposo rispetto a quello di un adulto. Le domande specifiche sull'argomento però si sprecano. "Dormirà abbastanza?", "Quanto deve dormire?". I dubbi che preoccupano soprattutto i neo - genitori sono numerosi. Fortunatamente gli scienziati dell'American Academy of Sleep Medicine hanno risolto questo enigma stabilendo il numero di ore di riposo necessario per ogni fascia di età.

Da 0 mesi a 3 mesi - sono raccomandabili dalle 14 alle 17 ore di sonno giornaliere.

Da 4 a 11 mesi - un infante dovrebbe riposare dalle 12 alle 15 ore al giorno.

Da 1 a 2 anni - i bambini dovrebbero dormire ogni giorno circa 11 - 14 ore.

Da 3 a 5 anni - a quest'età hanno bisogno di riposare dalle 10 alle 13 ore al giorno.

Da 6 a 13 anni - per i bambini di questa fascia di età sono necessarie 9-11 ore di sonno al giorno.

Da 14 a 17 anni - durante il periodo adolescenziale è sufficiente dormire circa 8-10 ore al giorno.

Le caratteristiche giuste dei materassi per neonati

Aiutare il proprio bambino a dormire bene è una responsabilità che non deve assolutamente spaventare i neo - genitori. Esiste, infatti, una specifica normativa sull'argomento, la UNI 11036, che ci indica quali sono le caratteristiche ideali che un materasso da destinare ad un neonato dovrebbe possedere.

DIMENSIONE - Le dimensioni di un materasso per neonati devono essere comprese tra i 90 e 140 cm di lunghezza e tra i 50 e 70 cm di larghezza.

SICUREZZA - Questo ambito coinvolge soprattutto i materiali con cui è stato fabbricato il materasso per neonati. Devono essere anallergici e atossici e soprattutto sulla loro superficie ( anche laterali ) non devono presentare parti ingeribili come, ad esempio, fiocchi, bottoni, lacci ed altri 'abbellimenti' simili.

RESISTENZA - Il materasso per neonati deve aver superato a pieni voti il test di resistenza alla prova d'urto.