Le coppie che dormono insieme possono decidere di acquistare per il proprio giaciglio due materassi singoli o uno matrimoniale. Qual è la scelta però che sposa meglio le esigenze di entrambi e quale, sopratutto, rivela d'essere nel tempo quella più  adatta per ottenere un sonno continuativo e salubre per entrambi durante tutto l'arco della nottata? Ovviamente non esiste la scelta migliore in senso assoluto ma solo l'opzione in grado di sposare al meglio le esigenze di tutti e due i partner della coppia.

VANTAGGI DEL LETTO MATRIMONIALE IN COPPIA

I vantaggi di dormire in coppia su un materasso matrimoniale sono evidenti anche ai meno esperti. Prima di tutto la possibilità di riposare su una superficie omogenea e, soprattutto, priva di ostacoli e di difformità. Da ciò ne consegue  la libertà da eventuali problematiche come ad esempio quella di tenere uniti i due materassi singoli durante il riposo notturno o pomeridiano evitando ad uno dei due componenti della coppia di finire proprio nel punto di giunzione dei due giacigli con conseguente distanziamento dei due materassi. Se però i due utenti finali presentano corporatura differente o mostrano di aver bisogno per ottenere un sonno salubre e ristoratore di un giaciglio con caratteristiche differenti, sarebbe, invece, opportuno per la coppia optare per due materassi singoli. D'altronde, oltre ai vantaggi, la scelta di dormire su un prodotto matrimoniale comporta anche alcune difficoltà soprattutto per chi ha bisogno di un materasso dotato di specifiche caratteristiche per svegliarsi riposato dopo l'abituale riposo.

I VANTAGGI DI DORMIRE IN COPPIA SU DUE MATERASSI SINGOLI

L'utilizzo di due materassi singoli invece che di un prodotto matrimoniale unico comporta specifici vantaggi a cui è davvero difficile rinunciare. Innanzitutto una manutenzione meno difficoltosa a causa del peso minore con cui ci si deve confrontare e poi la possibilità di poter usufruire di reti elettriche che consentono di alzare la testa e i piedi in modo totalmente indipendente l'uno dall'altro.  Per non parlare poi del vantaggio di poter acquistare due prodotti dotati di caratteristiche differenti in modo tale da riuscire a soddisfare entrambi i componenti della coppia . L'importante è scegliere materassi dotati dello stesso spessore in modo tale così da favorire non solo il riposo corretto ma anche l'assenza di dislivelli che potrebbero rivelarsi un problema non solo di natura estetica, nel corso del tempo. Nonostante in Italia, Francia e Spagna il materasso matrimoniale sia ancora l'opzione più gettonata, si sta facendo sempre più largo la scelta di due materassi singoli perchè permettono la piena personalizzazione del riposo ad entrambi i componenti della coppia.